Nevralgia occipitale di Arnold cronicizzata a sn. 18.12.2018

Paziente femmina  sulla settantina per il resto in buone condizioni di salute .

Dopo un intervento in ambito odontoiatrico inizia ad avvertire dolore  dietro la nuca che si irraddia anteriormente fino a raggiungere la fronte e  l’occhio sn.


Caratteri del dolore : in violente crisi a trafitte, intervallate a dolore continuo, bruciante o a laccio. A suo dire non fu posta diagnosi di Nevralgia di Arnold malgrado numerose visite specialistiche anche fuori regione. A dire il vero un Agopuntore le accennò alla possibilità che si trattasse di nevralgia occipitale. 

Luglio 2018 

La Signora si presenta a visita accompagnata da un famigliare, prostrata e  sgomenta , non riuscendo a trovare alternative alla sua situazione di sofferenza. Le numerose terapie mediche con FANS e ANTIEPILETTICI  non sono riuscite a dominare il dolore che persiste, seppure più  blando, dopo che negli ultimi mesi  utilizza un applicatore per magnetoterapia che utilizza costantemente di notte. 

La diagnosi 

E’ sufficiente premere sulle emergenze del nervo sullo scalp e verificare che  si acuisce  il tipo di dolore che la paziente lamenta. Successivamente,  ad una ispezione diretta, verifichiamo che  vi è una alterazione della sensibilità alla puntura di spillo, nelle aree della cute innervata dal nervo grande  occipitale. Vorrei fosse chiaro che, queste alterazioni della sensibilità, piu o meno  significative e in relazione con la cronicizzazione del quadro, non mancano mai e possono avere sia  aspetti deficitari che irritativi, che si fondono a definire la classica disestesia.

Eziologia

Eziologia, ovvero  causa  del  quadro clinico.

La diagnosi di Nevralgia occipitale è una diagnosi che  si fa çon la visita. Le indagini   Rx, Tc e RM servono ad escludere cause in realtà assai rare di nevralgia occipitale, quali la patologia degenerativa artrosica, artritica, malformativa, tumorale (meningiomi).

Nel caso in questione il quadro RM fornisce queste indicazioni: “edema giunzione corpo/dente epistrofeo con ispessimento apparato legamentoso atlo-epistrofico e ispessimento del  legamento crociato dell’atlante”. Ma chi può  dire con certezza che  questa sia la causa del  dolore. Non sarà piuttosto che le  lesioni osteo-articolari siano  conseguenza di una risposta antalgica di difesa ? 

In assenza di un qualsivoglia reperto, congruo e supposta causa della nevralgia,  cosa che  accade nella stragrande maggioranza dei casi, la Nevralgia occipitale si definisce Idiopatica, cioè di origine sconosciuta. In realtà non è difficile immaginare che un conflitto che porti ad una irritazione del nervo o dei nervi occipitali possa essere sostenuto  da meccanismi di compressione/conflitti con le strutture muscolari che essi percorrono, in una zona in cui, protratti atteggiamenti posturali errati della quotidianità o addirittura attività ginnico /ricreative possono, se protratte nel tempo, condurre a risposte disfunzionali, infiammatorie/ irritative. 

Il problema è che, una volta instauratosi, il dolore neuropatico a meno che non sia di recentissima instaurazione, non si lascia aggredire  da  una rimodulata  dinamica posturale.  In conseguenza di ciò  ritengo che un trattamento posturologico  sia molto  utile, ma soprattutto  in pieno benessere ad evitare le eventuali recidive. 

Le cure 

Noi utilizziamo tecniche di neuromodulazione con microcorrenti ripolarizzanti, diverse tra di loro per tipo di algoritmo e quindi di  risposta tissutale, che ci hanno permesso in questi anni di raggiungere innumerevoli successi  in caso di dolore neuropatico anche molto grave e nel deficit neurologico periferico, da tutti  considerato stabilizzato cioè  irreversibile.

A differenza di altre metodiche impiegate nella lotta al dolore, la risposta ad ogni  trattamento , che si basa su precisi protocolli da noi studiati, è affidabile, neurologicamente obiettivabile  e quindi valutabile  da ogni  specialista della materia. Non si basa infatti solo sulla risposta soggettiva del paziente ma sulla negativizzazione di quei segni neurologici che avevano portato ad una facile diagnosi.

La paziente ha fatto 8 trattamenti.  Sta bene. Non abbiamo stabilito  visita di controllo.

  1. Percutaneos electrical nerve stimulation of peripheral nerve for intractable occipital neuralgia.   Shaladi A; Crestani F; Saltari R

2)   Occipital nerve stimulation for medically intractabble headeche. Scwedt TJ.