Riacutizzazione di sciatalgia cronica in portatore di ernia del disco intraforaminale L5/S1

BREVE STORIA CLINICA

Un giovane trentenne, che in passato aveva sofferto di lombalgia ricorrente anche con manifestazioni di blocco antalgico, ebbe a manifestare, ad ottobre 2015 in pieno benessere, un dolore acuto lombare irradiato alla gamba in territorio sciatico.
Una RM evidenziava un ernia del disco paramediana, estesa nel forame di coniugazione L5/S1 di sinistra.
Il paziente riferisce che il dolore da allora non è mai passato, anche se ha trascorso periodi di discreto miglioramento alternati a periodiche recrudescenze.
Nel tempo si è sottoposto, altrove, alle cure mediche del caso, con corticosteroidi, Fans e per un breve periodo oppioidi.
Ha inoltre praticato infiltrazioni con miscela di Ozono per via intramuscolare in paravertebrale, con buon risultato sul dolore rachideo a suo dire scomparso. IL dolore irradiato si è viceversa accentuato.

Visita 6 luglio

Da una settimana dopo uno starnuto, dolore acuto, violento, dietro la coscia fino al poplite, formicolio e sensazione di “pelle cartonata”. Il dolore si acuisce sotto i colpi di tosse.

Esame obiettivo
Il paziente è molto sofferente. Si agita alla ricerca della migliore posizione sul lettino.
Presenta un Lasègue positivo a 40°. Ipoestesia alla puntura di spillo a precisa distribuzione radicolare in S1 a sinistra. Riflesso Achilleo assente dallo stesso lato. Non rilevati deficit motori.
Si sottopone ad un breve seduta di trattamento Test. Il tipo di risposta ottenuta servirà anche a determinare un eventuale approccio farmacologico da associare. Al momento viene rinviato a domicilio con prescrizione di Tachidol al bisogno.

8 luglio 2016

Buona la risposta al trattamento Test. Riferisce che il dolore si è ridotto, dopo una accentuazione di qualche ora, la prima notte dopo il Test. Sul piano obiettivo Lasègue a 70° e inversione della risposta sensitiva radicolare oggi con sfumata iperestesia . Segui…

12.luglio 2016

Il paziente riferisce un nettissimo miglioramento. Allo stato, dolore bruciante saltuario al poplite e alla faccia posteriore della coscia, dove insiste una marcata ipoestesia alla puntura di spillo. Il Lasègue si avvia verso una completa negatività.

18.luglio.2016

Ha ripreso oggi stesso il lavoro, poiché il dolore è assente da giorni. Completamente svezzato da farmaci. Lasègue negativo.
Insiste marcata ipoestesia sulla coscia.

3.Novembre 2016

Al controllo odierno il paziente riferisce di godere di ottimo stato di salute. Ha ripreso da un paio di mesi il lavoro senza lamentare alcun dolore né fastidio, sia al tratto lombare che in territorio sciatico sinistro.
Neurologicamente del tutto negativo, se si esclude deficit achilleo dallo stesso lato; ne consegue guarigione clinica.